falsi miti sulla gestione d’impresa limitano il suo operato e danneggiano le performance che il business aziendale può raggiungere.

È proprio per questo motivo che è fondamentale capire come superare questi pregiudizi e attivare una guida d’impresa efficace ed efficiente.

In questo articolo vedremo assieme quali sono i principali falsi miti sulla gestione d’impresa e quali strade percorrere per superare efficacemente questi limiti e crescere in modo sostenibile.

È POSSIBILE ATTIVARE UNA GESTIONE D’IMPRESA SENZA UNA PIANIFICAZIONE

Uno dei falsi miti sulla gestione d’impresa riguarda la pianificazione strategica e la sua applicazione nella guida aziendale.

Tale pregiudizio afferma che è possibile gestire efficacemente un’impresa senza pianificare strategicamente tutti i procedimenti, le azioni e i risultati dell’attività imprenditoriale.

In realtà per crescere in modo sostenibile e attivare un business solido e duraturo, la Pmi deve costruire una pianificazione strategica ben definita, che le consenta di riesaminare la sua mission, di valutare la concorrenza e di identificare i risultati che vuole ottenere.

Tale processo è una mappa che supporta l’azienda nel percorso di individuazione e di condivisione della direzione che vuole intraprendere e definisce gli obiettivi da raggiungere (te ne ho parlato nel dettaglio in questo articolo).

Tenendo conto della sua particolare funzione, la pianificazione strategica non solo è fondamentale per una corretta gestione d’impresa, ma consente anche di ottenere importanti vantaggi.

La sua implementazione permette all’azienda di:

  • Definire una visione di lungo periodo e una road map da seguire per crescere in modo sostenibile;
  • Creare una cultura d’impresa solida e proattiva;
  • Costruire una guida aziendale forte ed efficace;
  • Aumentare l’efficienza produttiva e la competitività, grazie all’ottimizzazione delle risorse e dei task svolti in azienda;
  • Creare un ambiente di lavoro stimolante e creativo, che aumenta la soddisfazione dei dipendenti e riduce il tasso di turnover;
  • Rafforzare la reputazione aziendale nel mercato.

Come puoi vedere la pianificazione strategica è un processo indispensabile per la gestione d’impresa che, senza una definizione completa delle procedure e delle attività da svolgere, può non essere in grado di creare una crescita sostenibile e duratura per la Pmi.

L’ANALISI DEI DATI NON È UTILE PER LA GESTIONE D’IMPRESA

Un altro falso mito sulla gestione d’impresa afferma che l’analisi dei dati non è utile per la direzione e la guida dell’azienda, che può orientarsi nel mercato senza valutare le informazioni raccolte con la sua attività.

Questa idea, in realtà, è del tutto errata perché i dati e la loro lettura strategica sono 

importanti per attivare una gestione aziendale efficace e per costruire un processo di crescita costantedell’attività.

Come ho affermato in un mio precedente articolo, i dati non sono solo utili all’area amministrativa, ma sono indispensabili per tutta l’organizzazione, che può utilizzarli come strumenti efficaci per prendere decisioni ponderate e importanti per la gestione.

La valutazione e l’analisi delle informazioni raccolte, infatti, permettono all’imprenditore di comprendere lo stato di salute della sua impresa e di individuare le azioni più efficaci per costruire uno sviluppo sostenibile e duraturo per il suo business. 

Prendere in considerazione i dati e leggerli in ottica strategica, consente di attivare una gestione d’impresa efficacesolida e, soprattutto, reattiva ai cambiamenti del mercato.

Inoltre, attraverso l’analisi dei numeri l’azienda può:

  • Costruire una strategia innovativa per la propria attività;
  • Conoscere e sfruttare al meglio il proprio vantaggio competitivo;
  • Valutare l’andamento del mercato e le posizioni dalla concorrenza;
  • Comprendere la sua capacità di generare flussi di cassa;
  • Valutare la sostenibilità delle scelte attivate;
  • Monitorare i margini di profitto realizzati con l’attività;
  • Costruire una visione di lungo periodo.

Considerare i dati aziendali superflui per la gestione d’impresa è sbagliato e può compromettere la crescita sostenibile dell’azienda e del suo business, mettendo a rischio anni di lavoro imprenditoriale.

LA GESTIONE D’IMPRESA NON INFLUENZA IL BENESSERE ORGANIZZATIVO

Assieme a questi falsi miti, si è diffusa l’idea che il benessere organizzativo non subisca le influenze della gestione d’impresa e che i dipendenti e i collaboratori non hanno un ruolo attivo nella guida aziendale.

Queste affermazioni sono sbagliate, in quanto la vita dell’impresa e le sue attività coinvolgono attivamente tutte le persone che lavorano nella sua organizzazione.

Una gestione d’impresa efficace, infatti, consente di rafforzare la fiducia dei dipendenti e il loro senso di appartenenza ad un gruppo di lavoro attento non solo al profitto economico, ma all’intera comunità.

Inoltre, assicura retribuzioni puntuali, che vanno a contribuire e ad alimentare la motivazione e la soddisfazione delle persone.

Un’azienda che attiva una gestione d’impresa definita e strutturata è un’entità reattiva ai cambiamenti repentini del mercato, che valorizza ogni singola risorsa rafforza la sua struttura organizzativa.

Ma soprattutto è un’impresa attenta alle persone, che genera un benessere organizzativo importante, tale da rafforzare la fiducia dei dipendenti e della comunità.

Tale processo consente di incrementare le vendite e creare una reddittività positiva, che viene investita nuovamente nell’attività imprenditoriale e nella collettività, generando un circolo virtuoso.

Non considerare l’influenza della gestione d’impresa nel benessere organizzativo è assolutamente errato, perché un’azienda solida crea un ambiente di lavoro piacevole e stimolante e contribuisce a far crescere le persone.

COME SUPERARE I FALSI MITI

Per superare i falsi miti sulla gestione d’impresa, l’azienda deve attivare un cambiamento significativo nel suo approccio imprenditoriale e affidarsi a figure esperte che possiedono competenze specifiche e una certa esperienza nel mondo della gestione aziendale.

Attraverso CFO in taska™, il mio metodo innovativo che unisce la solidità finanziaria con il benessere organizzativo, l’azienda può implementare una guida solida, volta a creare una crescita sostenibile e un equilibrio duraturo tra successo economico e benessere del team.

Tale servizio combina tecnologie innovativeflessibilità e una consulenza strategica dedicata e permette all’azienda di ottenere:

  • Una pianificazione finanziaria dedicata;
  • Un supporto personalizzato, immediato e continuo;
  • Un controllo e una trasparenza dedicati, con report mensili e incontri periodici per monitorare i progressi e i risultati;
  • Un benessere organizzativo integrato;
  • Risultati certi e garantiti, con interventi mirati che producono un recupero significativo e certificato delle risorse economiche.

Con CFO in taska™ non avrai solo un consulente, ma un partner che lavora assieme a te per garantire il successo della tua attività imprenditoriale e per crescere in modo sostenibile.

Se vuoi saperne di più sulla gestione d’impresa, sulle attività e sui procedimenti fondamentali per rendere tale processo efficace ed efficientecontattami!