Dopo l’interruzione del Super Bonus Edilizia 110% il settore ha visto il sorgere di una situazione complessa, in cui molte imprese e molti professionisti sono rimasti paralizzati dall’aumento dei costi operativi, rischiando procedimenti giudiziari importanti.
La difficoltà evidenziata è quella di fare chiarezza e di individuare come gestire al meglio questo momento complesso, prendendo decisioni aziendali in modo consapevole ed efficace.
In questo articolo vedremo assieme come ho aiutato un ingegnere a comprendere lo stato di salute della sua azienda e a implementare scelte importanti per ripartire come professionista, con una strategia in mano volta a creare nuovamente valore.
UN’AZIENDA E UN PROFESSIONISTA IN DIFFICOLTA’ DOPO IL SUPER BONUS EDILIZIA
Un ingegnere stimato si è trovato coinvolto nel caos delle pratiche legate al Super Bonus Edilizia e la sua azienda rischiava di incorrere in alcuni procedimenti giudiziari, a causa dell’aumento continuo dei costi e dei debiti.
In questa situazione complessa e poco chiara, lui era professionalmente paralizzato e non riusciva a trovare delle strategie da applicare per risollevare la sua attività imprenditoriale.
L’unica arma a sua disposizione era la difesa verso eventuali procedimenti, ma con scarsi strumenti e con poca lucidità, a causa della forte pressione che stava subendo nel mercato.
Sfiduciato e spaventato, l’ingegnere non era in grado di fare chiarezza e di individuare le varie soluzioniapplicabili alla sua condizione.
Con le idee confuse, ma con un forte desiderio di rilanciare la sua impresa e la sua professione, aveva chiesto un supporto agli specialisti, ma non aveva trovato nessuno disposto ad aiutarlo.
L’imprenditore non aveva bisogno di una consulenza fiscale, perché il suo problema era prettamente strategico, ma cercava un aiuto concreto per far ripartire la sua attività e la sua competitività.
Dopo mesi di tensioni e di paure sul futuro, l’ingegnere ha deciso di rivolgersi alla mia figura di consulente, per trovare un piano per salvare sé stesso e la sua professione.

RIPARTIRE COME PROFESSIONISTA GRAZIE A CFO in taska™
Durante la consulenza con CFO in taska™ è emersa una situazione critica, a causa del blocco del Super Bonus Edilizia, espressa da una persona sfiduciata e preoccupata ma, allo stesso tempo, determinata a far ripartire la sua professione, in modo da tornare a crescere e a creare valore.
La prima cosa che ho fatto è stato riformulare il suo problema: la sua azienda ormai valeva zero, ma lui professionalmente no ed era ancora in grado di realizzare un mestiere di valore (leggi il mio articolo dedicato all’interpretazione strategica dei numeri aziendali).
In base alla lettura dei dati in ottica strategica, ho evidenziato come la sua attività non era più in grado di crescere e prosperare, a causa degli ingenti costi sostenuti e della situazione finanziaria critica.
Le perdite e i debiti erano consistenti, al punto tale che non era più possibile risanare l’impresa e continuare l’attività imprenditoriale.
Con queste informazioni gli ho proposto un cosiddetto “piano B”, che prevedeva la chiusura dell’azienda e una ripartenza focalizzata sulla sua figura professionale, raccontando in modo tecnico e credibile la sua posizione nelle memorie difensive.
Attraverso la mia consulenza, l’ingegnere è emerso dalla sua paralisi professionale ed è uscito dal mio ufficio con le idee più chiare e con una strategia concreta, che gli permetterà di creare nuovamente valore come professionista.
Con CFO in taska™ non avrai solo un consulente, ma un partner che lavora assieme a te per garantire il successo della tua attività imprenditoriale e per crescere in modo sostenibile.
Se vuoi saperne di più su come raggiungere un equilibrio tra la solidità finanziaria e un benessere organizzativo, contattami!
Commenti recenti