La crisi di liquidità è una situazione difficile, che spesso coinvolge alcune imprese che non riescono a far fronte ai propri obblighi e che può portare a problemi più seri e alla chiusura dell’impresa.

Proprio per questo motivo è un evento che non va sottovalutato e va risolto con una strategia ad hoc, per sanare rapidamente i debiti di breve termine e per costruire una struttura aziendale in grado di sostenere l’attività imprenditoriale in crescita.

In questo articolo vedremo assieme una panoramica completa sulla crisi di liquidità, individuando le causee gli effetti che tale situazione genera e le azioni da intraprendere per affrontare la sfida emersa, anche attraverso il mio servizio innovativo CFO in taska™.

CHE COS’E’ E LE CAUSE DELLA CRISI DI LIQUIDITA’ 

La crisi di liquidità è una situazione di difficoltà che si verifica quando un’impresa non riesce a far fronte ai propri obblighi finanziari di breve termine.

Più semplicemente possiamo definirla come quell’incapacità della Pmi di far fronte, con il proprio flusso di cassa, ai debiti e alle spese che ha intrapreso per svolgere la sua attività.

In questa situazione, l’azienda fatica a reperire le risorse economiche necessarie per sostenere le sue esigenze finanziarie immediate e può compromettere la sua gestione, mettendo a rischio il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il suo sussistere può generare problemi seri alla Pmi, che rischia il fallimento, la liquidazione o la chiusuraimmediata della sua attività.

Le cause principali della crisi di liquidità possono essere riconducibili a:

  • Dei ritardi nei pagamenti dei clienti, che possono creare dei veri e propri “vuoti” nei flussi di cassa;
  • Una gestione inefficiente del capitale circolante;
  • L’emergere di costi imprevisti, come il sostenimento di spese di manutenzione straordinaria o di aumenti dei prezzi delle materie prime;
  • Una crescita rapida non sostenuta da una struttura aziendale efficiente e solida;
  • Un indebitamento elevato e un’eccessiva dipendenza finanziaria.

Per comprendere la situazione in cui l’impresa si trova, è fondamentale leggere i dati aziendali e ideare un piano d’azione che consenta rapidamente di arginare i danni e di costruire una solidità finanziaria completa e duratura (scopri l’importanza della lettura dei dati in ottica strategica).

GLI EFFETTI DI UNA GESTIONE INEFFICIENTE DEI FLUSSI DI CASSA

La situazione di difficoltà generata della crisi di liquidità, crea degli effetti molto importanti nella gestione aziendale, sia a livello economico, sia in termini di reputazione.

Le conseguenze si riflettono in modo diretto e indiretto nell’impresa, che fatica a svolgere la propria attività nel mercato, riducendo drasticamente la sua crescita sostenibile.

Gli effetti principali che una crisi di liquidità può generare nella Pmi sono:

  • Difficoltà nei pagamenti, a causa di una scarsa liquidità di cassa;
  • Danni alla reputazione dell’azienda, che viene vista come insolvente e poco rispettosa degli impegni presi;
  • Riduzione degli investimenti e della crescita aziendale;
  • Decremento dell’attrattività della Pmi nei confronti dei talenti e degli investitori;
  • Incremento dei costi finanziari, dovuti ai continui prestiti;
  • Difficoltà nel reperire nuovi finanziamenti;
  • Aumento del rischio di fallimento dell’azienda.

Tali ripercussioni coinvolgono non solo l’impresa, ma anche tutti gli stakeholder con cui interagisce nel mercato (dipendenti, fornitori, clienti, istituzioni, investitori e collettività).

La crisi di liquidità di un’impresa, infatti, non è un evento circoscritto alla sua attività, ma coinvolge tutti gli attori con cui tale organizzazione si relaziona e gli effetti possono danneggiare altre attività e le persone della sua comunità.

È, quindi, importante avere chiaro lo stato di salute dell’azienda e valutare, con il supporto degli esperti, un piano d’azione per alimentare i flussi di cassa e riattivare la crescita della Pmi (scopri come ho aiutato un’impresa edile a superare una crisi di liquidità).

COME AFFRONTARE LA CRISI DI LIQUIDITA’ CON CFO in taska™

Gli effetti che genera una crisi di liquidità vanno affrontati e arginati attraverso una strategia ben definita, che permetta di sanare la situazione e di riattivare il processo di crescita dell’impresa.

Con il supporto di esperti in finanza d’impresa, come me, la tua Pmi può comprendere lo stato di salute della sua attività e ideare un piano strategico dedicato, che le consenta di dare nuova linfa vitale ai flussi di cassa e di sostenere una crescita duratura.

Attraverso il mio metodo CFO in taska™, la tua azienda acquisisce una maggiore consapevolezza finanziaria, un controllo di gestione più sostenibile e redditizio, una mentalità strategica più equilibrata e una leadership più consapevole, in grado di sanare una crisi di liquidità significativa.

Inoltre, con la mia consulenza finanziaria su misura, la tua impresa può raggiungere un equilibrio tra solidità finanziaria e benessere organizzativo, che consente di creare una crescita sostenibile e duratura nel tempo.

Il servizio CFO in taska™ combina tecnologie innovativeflessibilità e una consulenza strategica, che permettono di ottenere:

  • Una pianificazione finanziaria dedicata;
  • Un supporto personalizzato, immediato e continuo;
  • Un controllo e una trasparenza continui, con report mensili e incontri periodici per monitorare i progressi e i risultati;
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